Spazi sociali

L’uso dello spazio definisce i profili di convivenza di una comunità e in un susseguirsi di vuoti e pieni, di connessioni e cesure, delimita i suoi confini rispetto alla natura e alle altre comunità umane di un territorio.

Da adesso bisogna guardare. Questa può apparire come una sfida per il lettore ma più che una sfida questa è una necessità inderogabile. Non si può più girarsi dall’altra parte, non si può più ignorare. Da adesso bisogna guardare.

Che cosa, ti starai sicuramente domandando. Bisogna guardare qualcosa che ogni giorno si vede ma non si osserva: lo spazio e per essere più precisi gli spazi.

DSC00602
Ex Mobilvetta, via di Novoli, Barberino Val d’Elsa (FI)

Spazi vissuti, sfruttati e poi abbandonati all’usura del tempo e delle stagioni. Spazi esauriti ed esausti. Spazi pensati, creati, costati e mai utilizzati. Spazi che spazi non sono mai stati. Spazi con nuove potenzialità. Spazi con storia, spazi che parlano di vite, di uomini, di lavoro, di sconfitte, di sofferenze, di vittorie comuni. Spazi dimenticati, rimossi, cancellati.

DSC00793
Deposito ATAF viale Aleardi, zona Bellosguardo, Firenze

Spazi che aspettano, pazientemente. Spazi che attendono di tornare spazi. Spazi che devono tornare ad un suo collettivo perché fin da oggi non si potrà più consumare suolo come in passato ma si dovrà necessariamente restituire decoro, dignità e valore all’esistente.

C’è molta poesia in questi spazi, questo sarà il loro diario, la loro narrazione e dovrai contribuire anche tu che adesso stai leggendo affinché questi spazi possano ritornare ad essere vivi: spazi sociali http://www.seidifirenzese.it/rubriche/spazi-sociali/

Da adesso bisogna guardare!

DSC00584
Cantiere abbandonato a San Filippo, Barberino Val D’Elsa (FI)

Lorenzo Somigli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...